17-02-2024
Fo) e STARTMAG.IT ffe

RUB3ETTINO Fogio 1 /4

@ @ TRENDS —> USA * RUSSIA * ENI * GAS ° SPAZIO ¥y f O in N
enze, an eprlme ed eaventl esciusivi,
s anstra iniziative.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

MARCO LUPIS

OMBRE CINESI
SULLITALIA

LE MIRE ESPANSIONISTICHE
DI PECHINO

STARTMAG » MONDO » Come la Cina decide cosa far sapere ai media italiani

Come la Cina decide cosafar sapere ai media
italiani

Un estratto dal libro "Ombre cinesi sull'ltalia” di Marco Lupis che analizza il livello di penetrazione che i media statali
cinesi hanno finora ottenuto in Italia attraverso gli accordi stretti da Rai, Ansa, Adnkronos, Sole 24 Ore, Agie ll
Giornale

17 Febbraio 2024 07:13

LOADING...

Un estratto sui rapporti tra media cinesi e italiani tratto dal libro “Ombre cinesi sull’ltalia — Le mire espansionistiche di Pechino” scritto da Marco
Lupis ed edito da Rubettino:

/fé LECO DELLA STAMPA'

LEADER IN MEDIA INTELLIGENCE

Rubbettino

006833

non riproducibile.

Ritaglio stampa ad wuso esclusivo del destinatario,



17-02-2024
Fo)  ragna STARTMAG.IT ffe

RUB3ETTINO Fogio 2/ 4

[...]i media cinesi hanno stipulato vari accordi di collaborazione con media italiani, come la RAl e TANSA, che prevedono lo scambio di
contenuti, la coproduzione di programmi e la formazione di giornalisti. Questi accordi sono stati firmati per la prima volta nel marzo 2019, in
occasione della visita di Stato del Presidente cinese Xi Jinping in Italia. Su questo tema, risulta davvero illuminante uno studio a firma di
Francesca Ghiretti e Lorenzo Mariani, «One Belt One Voice: i media cinesi in Italia», pubblicato sulla rivista dell’Istituto Affari Internazionali:

Nel tentativo di aggiornare la propria strategia di diplomazia pubblica, il governo cinese ha intrapreso una grande varieta di azioni e usato
tattiche differenti. Una parte di queste iniziative puo essere considerata legittima: forme di soft power ampiamente utilizzate da altri paesi nel
promuovere all’estero le proprie attivita economiche e politiche o il proprio retaggio culturale. Le azioni della Cina nel panorama mediatico
globale sono invece pitl controverse. Osservatori indipendenti come Reporter senza frontiere e la Federazione internazionale dei giornalisti
hanno criticato la campagna globale di Pechino per un “nuovo ordine dei media” consistente nel diffondere la propaganda del PCC, nel
disseminare contenuti ingannevoli e false accuse contro i suoi oppositori, come pure nell’esportare il modello mediatico cinese, tecniche di
censuraincluse.

Gli organi d’informazione cinesi di Stato (e va detto che in Cina lo sono tutti, perché non esiste una stampa libera non controllata e censurata dal
Partito) hanno usato soprattutto accordi di condivisione dei contenuti per entrare nel’ambiente mediatico italiano. Molti grandi gruppi mediatici
italiani, infatti, hanno da tempo rapporti di partenariato con controparti cinesi.

Bisogna prima di tutto chiarire che i media cinesi sono tutti interconnessi, perché tutti dipendono in modi diversi da un solo referente, cioé il PCC,
come si e detto, e spesso condividono gli stessi contenuti. Per esempio, i contenuti video che i media italiani ricondividono sono quasi sempre
quelli forniti da CGTN, indipendentemente dal partner cinese con cui hanno fatto un accordo.

Si tratta di accordi privati (non a caso) coperti da clausole di riservatezza, il che rende apparentemente complicato analizzarne i contenuti e,
soprattutto, confrontare gli accordi tra di loro, ma utilizzando documenti in open access, interviste e comunicati stampa si puo ricostruire la
dimensione di questi partenariati e, quindi, capire meglio il livello di penetrazione che i media statali cinesi hanno finora ottenuto in Italia. Ma
vediamoli nel dettaglio, almeno i piu rilevanti.

L’Agenzia Giornalistica Italia (AGI) € una delle maggiori agenzie di stampa italiane. Appartiene alla multinazionale ENI ed é stata una sorta di
«apripista» per quanto riguarda i rapporti di partenariato con i gruppi cinesi dell'informazione. Nel 2008, con Xinhua e China Radio International,
ha creato Agi China 24, un sito web con solo notizie sulla Cina, rimasto in attivita pero solo pochi anni. Nel 2014 I'agenzia ha firmato un
memorandum d’intesa con Xinhua Europe che includeva la condivisione di contenuti. Il partenariato € stato poi rinnovato nel 2019 prima della
visita di Xi in Italia. Un’altra importante agenzia di stampa italiana, Adnkronos, ha firmato nel 2017 un accordo di condivisione di contenuti con
Xinhua e come conseguenza pubblica notizie date da Xinhua in inglese, senza considerare che I'agenzia di stampa cinese € in pratica sotto il
controllo diretto del PCC. Il caso di Adnkronos mostra bene uno dei principali rischi degli accordi di condivisione di contenuti. Altri media, come il
quotidiano «Libero», usano agenzie di stampa per avere le notizie, ma senza informazioni proprie o giornalisti specializzati in loco, questi e altri
media finiscono per ripetere senza critica notizie che vengono dalle agenzie di stampa cinesi, aiutando cosi a diffondere contenuti di propaganda
in Italia.

1120 marzo 2019 «Il Sole 24 Ore» — il quotidiano economico-finanziario italiano pit importante e autorevole, che appartiene a Confindustria— ha
sottoscritto un memorandum d’intesa con I'«Economic Daily» cinese. Il giorno dopo «Il Sole 24 Ore» ha pubblicato diciassette articoli in una
parte del suo sito web chiamata «Focus China», che presenta contenuti molto a favore della Cina. Per correttezza va detto che tutti gli articoli
erano contrassegnati come «informazione promozionale»: alcuni non riportavano il nome degli autori, altri sembravano una traduzione
pedissequa di articoli gia apparsi sull’«Economic Daily». Un articolo tra i piu discutibili conteneva citazioni del Presidente Xi Jinping
sull’Iniziativa Belt and Road. Nel 2021 «Il Sole 24 Ore» & stato uno dei quasi 200 media internazionali criticati per avere messo pubblicita, dette
«mediadrops», pagate dal giornale ufficiale del PCC, il «Quotidiano del popolo». La pubblicita— come annuncio a tutta pagina — aveva due
articoli con i titoli «Fiducia nella soluzione cinese per la ripresa economica nel mondo» e «Nuovo record degli interscambi commerciali tra Cina e
Italia».

| problemi di etica giornalistica che coinvolgono il quotidiano economico non sembrano per nulla essersi risolti col tempo, almeno a giudicare
dalla vera e propria rivolta dei suoi giornalisti che, il 28 marzo 2023, dopo la pubblicazione di uno speciale di 4 pagine intitolato «Focus China»
sull’edizione domenicale, producevano un comunicato a firma del loro Comitato di redazione dal contenuto a dir poco auto-esplicativo. Secondo
i giornalisti del 24 Ore, infatti, si € trattato di un «modello assai ambiguo di redazionale», che non rende evidente al lettore che si tratta di
pubblicita. In piu secondo il CdR del Sole il committente non & chiaramente indicato. E si tratta di «pura propaganda» per attrarre investimenti
dall’ltalia verso la Cina, giudicata «inqualificabile, visto che mette le pagine del giornale a disposizione di un sistema economico e di uno Stato
(«la permeabilita, se non 'identita, tra I'uno e I’altro € assoluta», notano correttamente i colleghi del quotidiano economico) che si caratterizzano
piuttosto per 'assenza degli elementi base di una democrazia.

«In altre parole» insiste il CdR, «“Il Sole 24 Ore” si & prestato a battere la grancassa per una dittatura, che oltre alla tradizionale assenza di
pluralismo politico, di liberta di opinione e di espressione, di rispetto per le minoranze, € oltretutto oggi sempre piu arroccata in politica estera su
un sostegno filo-putiniano». Infine, il CdR si chiede quali siano «gli interessi morali sottesi alla (ennesima) pubblicazione delle quattro pagine del

/fé LESQREELASTAMPA

Rubbettino

006833

riproducibile.

non

del destinatario,

esclusivo

ad wuso

stampa

Ritaglio



17-02-2024
Fo)  ragna STARTMAG.IT ffe

RUB3ETTINO Fogio 3 /4

Focus China. Quelli materiali temiamo di intuirli. Purtroppo» chiudono efficacemente i giornalisti.

Ma gli accordi pit importanti (e inquietanti) sono quelli che sanciscono la collaborazione con i Media (e quindi con lo Stato cinese) di due dei
maggiori Media di Stato italiani: la Rai e 'agenzia di Stampa ANSA.

1120 marzo 2019, un giorno prima della storica visita di Xi Jinping in Italia, si & svolto a Roma il «Dialogo tra media cinesi e italiani». L’evento,
seguito da quasi duecento partecipanti degli organi di informazione cinesi e italiani & stato organizzato da China Media Group (CMG) in
collaborazione con I'«Economic Daily», per la parte cinese, mentre per I'ltalia ¢’erano Class Editori e «Il Sole 24 Ore». Sul ruolo del Gruppo
Editoriale Class Editori nel’ambito dei rapporti informativi, ma anche imprenditoriali tra Italia e Cina torneremo in modo esaustivo piu avanti, nel
capitolo dedicato all’imprenditoria italiana e al «socio cinese». Quel giorno, RAl e ANSA hanno firmato due interessanti accordi con China Media
Group e Xinhua. E il motivo evidente per cui solo TANSA e la RAI hanno firmato accordi di collaborazione con le controparti cinesi in occasione
della visita di Stato di Xi € dovuto certamente alla loro rilevanza nel panorama mediatico italiano, ma anche alle preesistenti collaborazioni con i
rispettivi media cinesi. Purtroppo, anche nel caso di questi due importantissimi protocolli d’intesa, nessuno degli accordi siglati in quella data &
stato reso pubblico, quindi per parlarne bisognera ancora una volta fare riferimento a ricerche su fonti secondarie € interviste. Diciamo che la
trasparenza non & certamente alla base dei rapporti tra Roma e Pechino, tantomeno in tema di informazione. [...]

Per ultima, viene la collaborazione fonte delle maggiori (e giustificate) critiche da parte degli osservatori non solo italiani ma anche
internazionali, quella tra ANSA e Xinhua, critiche che hanno visto il loro apice nel 2021, dopo che ANSA ha ospitato sul suo sito web una
pubblicita a tutta pagina del «Quotidiano del popolo», 'organo di stampa ufficiale del Partito Comunista Cinese. La pubblicita presentava due
articoli elogiativi sulla ripresa economica cinese e sugli interscambi commerciali tra Cina e Italia. Le critiche furono tali da costringere I'agenzia di
stampa italiana a sospendere la collaborazione con Xinhua, con '’ANSA accusata di diffondere contenuti propagandistici o distorti sulla Cina,
senza una verifica o una contestualizzazione adeguata. Ma come € nata questa collaborazione? Ancora una volta, a seguito degli accordi nel
quadro della Nuova Via della Seta seguiti alla visita di Xi Jinping nel nostro Paese. Uno snodo cruciale. [...]

Da un’analisi dei contenuti, infatti, si vede come dopo il 2019 non solo le notizie sulla Cina aumentano sensibilmente, ma appare
improvvisamente una grande quantita di notizie lanciate da Xinhua. E riportate testualmente, con un incremento di oltre il 430 per cento delle
notizie collegate alla Cina dopo il 2019 rispetto agli anni 2017 e 2018. Le notizie riprese da Xinhua sono passate da zero nel 2017 e nel 2018 a
758 nel 2019 e a piu di 2.460 nel 2020. La pandemia ha avuto ovviamente un ruolo importante nell’attirare sulla Cina I'attenzione dei media
italiani, ma anche dopo il periodo iniziale di alta copertura del Covid il numero delle notizie di fonte «cinese» & rimasto molto alto. E per sua
stessa ammissione, ’ANSA dichiara che le notizie non sono elaborate dal’ ANSA stessa ma tradotte pedissequamente dalla versione cinese
anche se, a sua difesa, insiste nel far notare che sono chiaramente etichettate «Xinhua». La cosa, pero, non rende meno imbarazzante la
situazione, soprattutto perché ¢ difficile pensare che la maggior parte del pubblico italiano sappia che Xinhua & un ente cinese emanazione
diretta del Partito Comunista, e quindi leggera la notizia ANSA come una qualunque altra notizia pubblicata dall’agenzia italiana. Questo non
vale forse per i giornalisti che usano I’ANSA per vedere le notizie disponibili (anche se vi sono esempi imbarazzanti in tal senso, sui quali, per
amor di carita verso i miei colleghi, preferisco qui tacere...). Va detto anche che il problema non riguarda solo Xinhua, perché la stessa dinamica
c’é con altre agenzie estere di cui '’ANSA pubblica le notizie. Pero, la natura smaccatamente propagandistica, al limite (e spesso anche oltre il
limite) della fake news, nell’informazione che viene da Xinhua, rende il caso piu problematico: se i lettori si informano con i lanci di agenzia che
vengono da Xinhua e li trattano come notizie prodotte da ANSA, non noteranno il taglio smaccatamente propagandistico delle notizie cinesi. E
vista I'oggettiva scarsa conoscenza della realta cinese da parte del pubblico italiano, anche in uno scenario in cui I'etichetta funziona e il
pubblico capisce che la notizia viene da una fonte cinese, quanti sapranno come interpretare quell’informazione? La risposta &: davvero molto
pochi.

E infine, aggiungo io, quante notizie «sgradite» al governo cinese avra la liberta di pubblicare ANSA, che so, notizie su dissidenti incarcerati,
piuttosto che quelle che ormai tutti abbiamo conosciuto sull’origine della pandemia di Covid etc. etc.? La risposta €, praticamente zero.

Gli organi d’informazione cinesi non cercano soltanto partenariati con i media locali, ma operano anche da soli nel contesto italiano,
apparentemente senza alcun controllo. In questo senso ha fatto da apripista China News Service (CNS), la seconda agenzia di stampa statale
cinese dopo Xinhua, che nel 2001 ha creato la rivista «Cina in Italia».

L’obiettivo iniziale della pubblicazione era favorire una maggiore integrazione della comunita cinese nel nostro Paese ma con il tempo la Cinain
Italia ha allargato — di molto — il suo target e la sua diffusione. Oggi la rivista viene venduta nelle edicole e distribuita negli alberghi di medio-alto
livello, nei voli da e per la Cina gestiti da China Eastern Airlines e anche nel Parlamento italiano.

In modo simile, sempre CMG, in partenariato con il ramo italiano di China Radio International, produce la rivista «Cinitalia», con contenuti sia in
italiano che in mandarino. «Cinitalia» ha anche una app, un canale YouTube e dei profili di social media su Facebook, Twitter e Instagram.
Grazie all’accordo di partenariato sottoscritto nel 2018 con «ll Giornale» — che appartiene alla famiglia Berlusconi —- CMG riesce a distribuire
«Cinitalia» a un pubblico abbastanza ampio. E interessante notare che la linea editoriale del Giornale verso la Cina & stata — e continua ad
essere — molto aggressiva, come € noto. Ma questo non ha impedito alla testata di dedicare una parte del suo sito web alla ripubblicazione di
articoli apparsi su «Cinitalia», anche se i contenuti di questi articoli offrono una visione prevedibilmente positiva e acritica della Cina e delle
relazioni Italia-Cina. Ma 'informazione distorta non si limita alle relazioni tra i due Paesi. Per esempio, nel 2018 la rivista ha dedicato la sua prima
pagina all’inizio del Xlll Congresso nazionale del popolo in Cina. Ma, invece di concentrarsi sulla vera «notizia» — cioe I'abolizione del limite del
mandato presidenziale da parte di Xi - il testo si dilungava sugli aspetti positivi delle riforme promosse dal Partito Comunista Cinese. E

(% vecoeLLASTAMPA

Rubbettino

006833

riproducibile.

non

del destinatario,

esclusivo

ad wuso

stampa

Ritaglio



17-02-2024
i STARTMAG.IT /fé

Foglio 4 / 4

RUB3ETTINO

«Cinitalia» ha fatto pure di meglio, pubblicando articoli che lodano Pechino per la «lotta contro il terrorismo» nello Xinjiang o accusando gli USA
di «doppiopesismo» nelle critiche della politica cinese a Hong Kong...

Articoli correlati

DI Andrea Mainardi
Vi spiego perché oggi Hong Kong non serve piu né alla Cina né agli

occidentali. Parla Marco Lupis
Conversazione con Marco Lupis, autore del libro fresco di stampa "Hong

Kong — Racconto di ...

Iscriviti alla Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Newsletter di
smr NomeINnme
MAGAZINE \-/7
Email {Email
Accettazione GDPR *

e [~ Confermo diaver preso visione della privacy policy di Innovative Publishing e accetto il trattamento dei dati come ivi descritto

P ]
/4

Gruppo FS
The Mobility Leader

tsitaliane.it

Esperienze,
anteprime
ed eventi
esclusivi.

INTESA [l SNNDIOLD. ~ ewiishjsei currete

/fé LECO DELLA STAMPA'

LEADER IN MEDIA INTELLIGENCE

Rubbettino

006833

riproducibile.

non

del destinatario,

esclusivo

uso

ad

stampa

Ritaglio



