Reti d'imprese

Special Price €27,55

Prezzo Pieno: €29,00

aggiungi al carrello
aggiungi alla whishlist

Collana: Scaffale universitario
2017, pp 494
Rubbettino Editore, Economia e Finanza, Universita, Economia, Sociologia, Sociologia economica, Sociologia economica e del lavoro
isbn: 9788849852417
Tag: economie reticolari, rete imprenditoriale, network industries, nuovi modelli organizzativi, contratto di rete, rsi, crowdfunding, microfinanza, five for foundry
Prefazione di Luciano Brancaccio. Postfazione di Roberto Vona

Le reti d’imprese costituiscono sicuramente una delle risposte necessarie alle sfide della globalizzazione e rappresentano una leva soprattutto per le piccole e medie imprese per coniugare efficienza produttiva ed efficacia distributiva. Esse devono diventare lo strumento per ripensare il modello di sviluppo; favorire la diffusione progettuale e culturale dell’economia endogena e della cooperazione; generare innovazione, sviluppo sostenibile, nuova etica ed economia civile. Si tratta di favorire la nascita di una nuova cultura d’impresa nel segno della trasparenza, della condivisione e della responsabilità sociale. Diventa centrale per la competitività il rapporto tra territori e imprese, ma entrambi hanno bisogno di cambiare passo per aprirsi e promuovere cammini di reciprocità. Il territorio deve offrire risorse naturali, materiali e immateriali e le imprese devono investire sul territorio a favore dell’identità di una comunità e del recupero della sua dignità.

Potresti essere interessato ai seguenti libri