Carmela Elita Schillaci, Elita Schillaci, Maria Cristina Longo
Territori imprenditoriali
Nuovi scenari di competitività etica

Special Price €8,50

Prezzo Pieno: €10,00

aggiungi al carrello
aggiungi alla whishlist

Collana: Scaffale Universitario
2010, pp 174
Rubbettino Editore, Società e scienze sociali, Problemi e processi sociali
isbn: 9788849828450
La prospettiva del Territorio Imprenditoriale è diretta a esaltare l'attività creatrice della collettività circa il «Territorio che si vorrebbe», il «Territorio del desiderabile». Si tratta di un processo co-evolutivo di formazione dell'«intenzionalità collettiva», cioè di un orientamento condiviso e differenziato capace di consentire l'implementazione delle visioni del futuro dei luoghi, del vivere e dell'operare. I territori possono modificare il proprio destino attraverso l'azione di agenti imprenditoriali qualificati. L'esperienza dei wrong place, riportata nei Frammenti del libro, evidenzia la capacità di costruzione di nuove dimensioni creative e non codificate dello sviluppo dei luoghi. L'impenditorialità applicata al Territorio propone agli studiosi ed ai policy maker un modello pluridimensionale di «competizione responsabile», basato sulla creazione di valore sociale innovativo e su una cultura orientata ai principi dell'etica e della responsabilità.