Collana: Scaffale Universitario
2001, pp 200
Rubbettino Editore, Società e scienze sociali, Educazione
isbn: 8849800916
Prefazione di Massimo Baldini
Errore e conoscenza e conoscenza attraverso l'errore. E'' questo il ''rompicapo'' e, a volte, l'ostacolo che si sono trovati di fronte tutti coloro che nella scienza, come nella vita, hanno intrapreso un cammino nuovo e diverso. La stessa difficoltà hanno incontrato ed incontrano anche molti studenti, impegnati nel percorso scolastico della conoscenza, allorché restano ''terrorizzati'' da quelli che chiamano ''errori'' e che, in verità, sono solo ''sbagli''. Talvolta l'insegnante non ama indurre gli studenti ad affrontare criticamente la materia di studio per abituarli all'approccio critico al sapere e cerca di diefndere o giustificare il sapere tradizionale. l'insegnante che adotta l'approccio critico combatte invece la paura degli studenti verso l'errore e speiga loro che in ciascun uomo l'apprendimento avviene mediante la scoperta dell'errore. Gli alunni vanno aiutati ad abbandonare ogni forma di dogmatismo, abituandoli ad essere guardinghi e critici per non diventare vittime di nessun ''assoluto terrestre''. Epistemologia, storia della medicina e della scienza, ma anche pedagogia e didattica sono legate dal sottile ''filo rosso'' rappresentato dall'errore, dalla sua ricerca e dal suo superamento.

Potresti essere interessato ai seguenti libri