Le Piccole e Medie Imprese del Mezzogiorno

Special Price €10,20

Prezzo Pieno: €12,00

aggiungi al carrello
aggiungi alla whishlist

Collana: Saggi
2003, pp 236
Rubbettino Editore, Fuori Catalogo
isbn: 9788849805215
Introduzione di Adriano Giannola
L'economia del Mezzogiorno ha conosciuto nel corso dell'ultimo decennio cambiamenti di grandissima rilevanza. La fine dell'intervento straordinario ed il contemporaneo avvio delle politiche di risanamento finanziario dei primi anni Novanta hanno imposto alle imprese meridionali un processo di rapido orientamento al mercato. Ciò , per un verso, ha determinato un vistoso allargamento dell'economia sommersa, per l'altro, ha fatto emergere una realtà produttiva fatta di piccole e medie imprese, che ha mostrato una tenuta ed una capacità di far fronte alle sfide del mercato sicuramente diverse dal passato.Utilizzando la base informativa delle ultime tre indagini sull'industria manifatturiera del Mediocredito Centrale, questo volume tenta di rappresentare i tratti salienti di questa evoluzione e di proporre un'analisi più approfondita attorno ai caratteri principali della struttura produttiva e finanziaria delle piccole e medie imprese meridionali e agli ostacoli che ne impediscono la loro crescita.Il quadro che emerge è fatto di luci ed ombre, di un sistema di imprese che, se, da un lato, costituisce certamente una base più affidabile, denuncia, tuttavia, il persistere di debolezze e di difficolatà con le quali deve necessariamente misurarsi qualsiasi seria strategia di rilancio dello sviluppo del Mezzogiorno.