La competenza
Da obiettivo a metodo

Special Price €11,90

Prezzo Pieno: €14,00

aggiungi al carrello
aggiungi alla whishlist

Collana: Varia
2014, pp 144
Rubbettino Editore, Società e scienze sociali, Educazione
isbn: 9788849840070

La descrizione dei risultati di apprendimento, raccomandata dall’Europa nel Quadro delle Qualifiche, non deve intendersi soltanto nei termini di valutazione e di certificazione, ma anche in quelli di una proposta educativa e didattica. Infatti dietro di essa è visibile un invito a precisi percorsi formali e non formali, che trovano nei diversi documenti europei esplicitazioni chiarissime su istruzione e formazione. In particolare è il concetto di competenza che, racchiudendo in sé quelli di conoscenze e abilità, costituisce una guida costante nella delineazione degli obiettivi di apprendimento e delle conseguenti scelte operative dei docenti. Il presente libro, nelle sue parti costitutive (modelli di apprendimento, sviluppo del concetto di competenza, raccomandazioni dell’Europa in tema di formazione, migliori pratiche italiane), intende ricostruire, dietro i significati di conoscenze, abilità e competenze, le motivazioni di contesto da cui sono originate e le possibili azioni didattiche utili per raggiungere le finalità educative proposte dall’Europa.

Potresti essere interessato ai seguenti libri