Antonio Gioia
L'insegnamento della storia tra ricerca e didattica
Contesti, programmi, manuali Saggio in onore di Augusto Placanica

Special Price €10,20

Prezzo Pieno: €12,00

aggiungi al carrello
aggiungi alla whishlist

Collana: Varia Colibrì
2005, pp 134
Rubbettino Editore, Fuori Catalogo
isbn: 8849811047
Presentazione di Giuseppe Guzzo
L'insegnamento della storia, ed in particolare del Novecento, ha suscitato in questi ultimi anni un forte interesse da parte del mondo accademico, politico, editoriale. Si tratta, evidentemente, di questioni molto delicate che riguardano la formazione delle nuove generazioni ed i caratteri costitutivi (in primo luogo memoria e identità) del nostro Paese.
In questo libro, l'autore affronta, dal punto di vista di chi opera nella scuola, i problemi relativi ai programmi e ai manuali di storia ma anche questioni di carattere metodologico ed educativo, In particolare, presenta e analizza i principali programmi di storia dal 1860 al 1997 e alcuni tra i manuali in uso, oggi, nelle scuole superiori. Il filo conduttore del ragionamento è costituito da alcune riflessioni di Augusto Placanica, storico eccezionale che ha saputo coniugare storia e storiografia, attraverso un uso innovativo delle fonti ed un rapporto originale e proficuo tra diversi ambiti disciplinari. Si tratta, dunque, di un libro che espone i risultati della ricerca ma propone anche riflessioni e interventi di natura didattica. In ogni caso, cerca di trasmettere, a lettori esperti e occasionali, docenti e studenti, la passione per i libri e l'amore per la Storia.