L'informazione digitale
Le esperienze di Adn Kronos, Ansa, BBC, CBS, Corriere della Sera, The Economist, International Herald Tribune, Mediaset, Rainews 24, RadioRai

A cura di

Special Price €5,53

Prezzo Pieno: €6,50

aggiungi al carrello
aggiungi alla whishlist

Collana: Scaffale Universitario
2002, pp 96
Rubbettino Editore, Fuori Catalogo
isbn: 8849804474
La trasformazione dei linguaggi e delle strutture cognitive del sapere stanno modificando radicalmente il mondo dei media. Questo nuovo processo delinea una progressiva sovrapposizione di tre settori industriali: l'informatica, la stampa e l'editoria. l'informazione diventa, quindi, un processo "industriale" che sviluppa nuovi media e crea forme ibride di comunicaizone e di informazione. Diventa sempre più attendibile il timore che questa nuova era digitale, che vede tra i suoi protagonisti Internet, possa tendere ad abbattere ruoli e professioni del giornalismo e creare una informazione sempre più digitalizzata come "prodotto" commerciale che deve affermarsi secondo la logica del mercato. I testi raccolti in questo volume puntano ad individuare, attraverso le esperienze dei maggiori esponenti della stampa nazionale ed internazionale (dalli''International Herald Tribune'', ''BBc' e ''CBs' all'''Economist'', dal ''Corriere della Sera'' a ''Radio24 il ''Sole24ore'', dall'''Ansa'' all'''Adnkronos', da ''Rainews24 a ''RadioRai'', etc.) quali saranno le nuove frontiere del giornalismo e quale sarà il vero ruolo dell'informazione, nel tentativo di capire come i nuovi media e soprattutto Internet stiano modificando la percezione sociale del'informazione.