Interazioni tra musica e società

Special Price €11,90

Prezzo Pieno: €14,00

aggiungi al carrello
aggiungi alla whishlist

Collana: Università
2012, pp 120
Rubbettino Editore, Arte, Musica
isbn: 9788849836295
Senza eludere la complessità dell’esperienza musicale, senza al contempo fuggire le strettoie di un confronto critico, l’autore presenta una selezione di possibili approcci inerenti al tema delle interazioni tra musica e società. Ambiti e problematiche relativi a settori disciplinari contigui, convergenze e distinzioni, introducono a temi più tipicamente legati alla storia del pensiero sociologico, dal modello evolutivo di Comte alla scuola di Francoforte. Vengono quindi presentate e discusse le variabili sociali ed estetiche del linguaggio musicale e le sue trasformazioni nei differenti contesti storico culturali e politici:mecenatismo e committenza, il pubblico da concerto, produzione, distribuzione e fruizione, l’emergere di figure professionali, i processi di conservazione e reinterpretazione delle tradizioni musicali, la “mediamorfosi”,i luoghi e le modalità d’ascolto.