Angela Mariani, Mariagrazia Rubertucci
Il commercio elettronico dei prodotti agro-alimentari

Special Price €10,20

Prezzo Pieno: €12,00

aggiungi al carrello
aggiungi alla whishlist

Collana: Scaffale Universitario
2005, pp 222
Rubbettino Editore, Fuori Catalogo
isbn: 9788849810226
La progressiva affermazione e diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), nel creare una nuova configurazione di sistema basata sull'informazione, ha generato un cambiamento dei modelli di interazione e comunicazione tra gli individui e le organizzazioni, rivoluzionando le attività produttive e distributive delle imprese.
Il settore agro-alimentare, alla pari degli altri ambiti produttivi, è sollecitato e condizionato dall'applicazione delle tecnologie legate a Internet. Queste ultime prospettano un significativo cambiamento a livello tecnico ed organizzativo, nelle modalità di comunicazione tra organizzazioni e operatori di filiera, nell'approccio utilizzato dalle aziende per relazionarsi con il mercato, ma in particolare implicano l'accentuazione della trasformazione in atto nel sistema distributivo da un lato tramite la nascita di nuovi intermediari, dall'altro con l'introduzione del canale elettronico per la commercializzazione dei prodotti agro-alimentari.
Tali aspetti, hanno originato la ricerca in oggetto il cui principale tema di analisi è il fenomeno del commercio elettronico dei prodotti agro-alimentari al fine di fornire una chiave di lettura delle caratteristiche, delle tendenze e delle problematiche in atto all'interno del mercato virtuale dei prodotti alimentari.