Campi immaginabili 44/45/2011

Special Price €25,50

Prezzo Pieno: €30,00

aggiungi al carrello
aggiungi alla whishlist

Collana: Campi immaginabili
2012, pp 508
Rubbettino Editore, Riviste, Campi immaginabili, 2012
isbn: 9788849834437
SOMMARIO STUDI DANTESCHI ALESSANDRO RAFFI, Dio, Natura e Fortuna: l’ordine dell’universo in Dante; ANTONIO CATALFAMO, Antonio Gramsci e il X canto dell’Inferno: una svolta nella critica dantesca; GIOVANNI BOCCACCIO: ECHI DANTESCHI, FINALITÀ DELLA SCRITTURA E SCELTA DEL PUBBLICO ROBERTA GIORDANO, Trame conviviali nella filosofia boccacciana; CRISTINA CORDOLA, Boccaccio: la finalità della scrittura e la scelta del pubblico nelle opere in volgare; I GENERI E LE FORME: POESIA E MUSICA MICHELE CROESE, Fievolmente formò queste parole. Livio Celiano nei madrigali di Monteverdi, Gesualdo e Marenzio; COMMEDIE DEL CINQUECENTO: LA REINVENZIONE DELLE FONTI E IL FURORE COMICO E PARODICO DI ANDREA CALMO STEFANO PENNA, Le confessioni di un «veneziano spirito bizzarro»: teoria del teatro nelle commedie di Andrea Calmo; SU ALCUNI ASPETTI DEL MILIEU ITALIANIZZANTE DI PARIGI NEL SETTECENTO RENZO RABBONI, Le lettere di Elena Balletti ad Antonio Conti; LETTERATURE COMPARATE NICOLA BIETOLINI, «Caldissimo nella mia disperazione». Metamorfosi letterarie ‘wertheriane’ e antinomie filosofiche goethiane nella interpretazione critica e poetica del Leopardi; ESPERIENZE DI LETTURA: STRUMENTI E MODI DELL’INVENZIONE LETTERARIA GIORGIO BÁRBERI SQUAROTTI, Carducci: l’«Intermezzo» durato quattordici anni; POESIA E PROSA DEL NOVECENTO: SPERIMENTAZIONI VERBO-VISIVE FEDERICA GIAMPIERETTI, Nel segno dell’avanguardia; LETIZIA MAGRO, Linee e geometrie nelle Scorciatoie e nei Raccontini di Umberto Saba; LA LIRICA DI PEA TRA DISORDINATA ESTASI E MALIA DI RACCONTARE CARMINE CHIODO, Enrico Pea poeta; GLI AUTORI, LE OPERE, I GENERI E LE FORME: PROCESSI OSMOTICI ALFREDO SGROI, Massimo Bontempelli «uno e due»: le avventure, i misteri, i miti tra Metafisica e Pirandellismo; GLOSSE SU GADDA RINALDO RINALDI, Margini di Gadda: traduzioni e lettere; MECCANISMI NARRATIVI: ANALISI CRITICA, RISCRITTURA E DECODIFICAZIONE INTERSEMIOTICA ALESSANDRO IOVINELLI, Le narrazioni iconografiche di Tabucchi; CINEMA E LETTERATURA: MONICELLI, LA COMMEDIA ALL’ITALIANA E IL SOGNO BALZACHIANO FRANCESCA DOSI, Comédie humaine et comédie à l’italienne, ou le miroir vivant de l’humanité; SU UNA CONTROVERSIA LETTERARIA ANGELO FÀVARO, Alberto Moravia e Edoardo Sanguineti: l’inquietudine dell’intellettuale fra realismo, esistenzialismo e sperimentazione; REPÊCHAGE: PICCOLI MAESTRI (ANCORA SULLA «LINEA FRANCESE») ANTONIO CARRANNANTE, Arrigo Cajumi: un «subalpino a tendenze ‘europee’» ; EPISTOLARI: RICERCHE D’ARCHIVIO ENRICO BERNARD, Corrado Alvaro e Carlo Bernari: storia epistolare di una quasi trentennale amicizia; PROFILO DI UN CRITICO: LE RAGIONI DELL’IMPEGNO FLAVIO GIACOMANTONIO, Antonio Piromalli e i fermenti culturali e politici in una società in trasformazione; RECENSIONI a cura di: Carmine Chiodo, Flavio Giacomantonio, Rocco Mario Morano, Maria Luisa Palamara, Alfredo Sgroi, Tiziano Salari, Marco Fumagalli, Sara Calì, Angelo Fàvaro, Lavinia Spalanca.